Uni 3

Università della terza età - UNITRE

Università delle tre età - Ente del terzo settore (ETS)

Sede di Fidenza

INFORMATICA: PC E SMARTPHONE PER ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE

Docente : Ruben Omar Leal Lopez
Presenza
Prerequisiti: possedere capacità di uso di base di PC e smartphone. Essere in posseso di SPID
Finalità

Superare il divario digitale e imparare a interagire con i servizi della pubblica amministrazione e non solo, che sempre più sono online. Approcciarsi all'uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie.

Argomenti:

Partendo dall'Agenda Digitale Italiana, comprendere come e perchè la digitalizzazione dei servizi coinvolge la ns quotidianità.

Parleremo dell'accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e/o con la CIE (Carta di identità digitale).

Ci occuperemo inoltre di una selezione dei Portali della Pubblica Amministrazione quali il sito dell’INPS, il Portale dell'Automobilista, il Fascicolo Sanitario Elettronico, etc.

Parleremo dei pagamenti Elettronici on line: quali rischi, quali vantaggi... facendo una analisi dell'uso di servizi come Satispay, Paypall, carte di credito e attivazione dei sistemi di controllo e sicurezza.

Altri argomenti:

  • Come pagare ticket, utilizzare siti di e-commerce, prenotare alberghi e mezzi di trasporto.
  • Cosa è e come funziona l'Home Banking.
  • Accesso alle mediateche on line: e-book, musica e video in streaming. Diritto d'autore: copyright e copyleft; accesso alle risorse royalty free. Utilizzo delle risorse mediante smartphone, ebook reader, TV, ecc .
  • Accesso alla biblioteca pubblica: edicola online, scaricare e leggere libri protetti da DRM.
  • Comunicare on line in video e in voce (Skype, Whatsapp, Zoom, meet, jitsi ...)
  • Cenni di domotica: installazione e gestione di videocamere IP, prese intelligenti, ecc….
Sede del corso : Aula 2

Giorno e orario : Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Cadenza : Settimanale

Calendario
Ottobre
14
21
28
Novembre
4
11
18
25
Dicembre
2
9
16

Lunedì

Footer